antpriv ha scritto:Intanto non è questione di gusti dare qualche giorno prima o dopo: dopo l'Epifania un giorno in più ha funzione di cuscinetto tra le festività e la ripresa delle attività ... dare giorni in più prima delle feste non si capisce a cosa serva.
Boh, io preferisco così, ed, almeno in Piemonte, va bene a tutti. Comunque il calendario è regionale.
antpriv ha scritto:La scuola su 5 giorni e necessaria perchè il padre e la madre lavorano? e i figli il sabato mattina di vacanza da scuola che fanno? (specialmente per i genitori che il sabato mattina lavorano).
Per questo il tempo pieno non dev'essere un obbligo per tutti ma una scelta che i genitori fanno in base alle proprie esigenze... e soprattutto va concepito in maniera diversa dalla semplice scuola + doposcuola = 6 ore di lezione + 2 ore di compiti
Uhm, idee poco chiare. Non c'entra con le festività , ma te le chiarisco lo stesso.
Scuola primaria (ex elementare): il TP non è scuola+doposcuola e non sono 6 ore di lezione e 2 di compiti, ma 6 ore di scuola e 2 ore di pausa-pranzo. Nella scuola si alternano lezioni e compiti con l'aiuto dei maestri. Poi ci sono delle schede di ripasso per i fine settimana.
Scuola secondaria: le lezioni possono essere su 5 o 6 giorni e possono durare 50 o 60 minuti. Dalle mie parti (provincia di TO) in genere sono su 5 giorni, con 5 mattinate lunghe o con dei rientri. Per esempio mio figlio, in prima media, ha 34 lezioni di 50 minuti con 5 mattinate (8:00-13:10) e 2 rientri obbligatori (14:10-15:50), uno il lunedì ed uno il mercoledì. Il martedì ed il giovedì ci sono 2 rientri non obbligatori con attività più divertenti. Mio figlio, per esempio, ha scelto il laboratorio tecnico-artistico del martedì. I giorni con il rientro sono impegnativi, ma il fine settimana è quasi libero perchè si possono fare i compiti il venerdì dopo pranzo.
Lo si preferisce perchè in genere entrambi i genitori lavorano, ma, in genere, almeno uno dei due è libero di sabato ed anche le attività per i giovani (oratorio, catechismo, centro giovanile, scout, ...) sono concentrate nel fine settimana.
antpriv ha scritto:Riguardo 25 aprile e primo maggio... ce le vogliamo tenere entrambe come date rosse? Va bene... però che nessuno di coloro che vogliono ciò vada poi a protestare che i nostri figli hanno troppe vacanze, che magari andrebbero ridotte, che in estate si riducano le vacanze estive a un mese soltanto e altre cose del genere...
Sono due giorni, e solo il primo maggio è "rosso", l'altro l'hanno fatto diventere rosso i cretini di destra ed i cretini di sinistra, in origine non lo era. Vai a dire che è "rosso" a mio padre, partigiano combattente e tesserato PLI ai tempi della Costituente. Però fai attenzione, è ancora in forma per cui, poi, ti conviene correre in fretta.