Uniti per la Libertà

Ripristiniamo finalmente le festivitá soppresse !

Raccogliamo qui tutte le proposte che non trovano spazio nelle categorie sopra elencate
Segnala questo Post: OKNO UP Del.icio.us Segnala questa notizia su ZicZac! Condividi su FaceBook Google Bookmarks

Re: Ripristiniamo finalmente le festivitá soppresse !

Messaggiodi Grande Puffo » lun nov 16, 2009 9:54 pm

antpriv ha scritto:Intanto non è questione di gusti dare qualche giorno prima o dopo: dopo l'Epifania un giorno in più ha funzione di cuscinetto tra le festività e la ripresa delle attività... dare giorni in più prima delle feste non si capisce a cosa serva.

Boh, io preferisco così, ed, almeno in Piemonte, va bene a tutti. Comunque il calendario è regionale.
antpriv ha scritto:La scuola su 5 giorni e necessaria perchè il padre e la madre lavorano? e i figli il sabato mattina di vacanza da scuola che fanno? (specialmente per i genitori che il sabato mattina lavorano).

Per questo il tempo pieno non dev'essere un obbligo per tutti ma una scelta che i genitori fanno in base alle proprie esigenze... e soprattutto va concepito in maniera diversa dalla semplice scuola + doposcuola = 6 ore di lezione + 2 ore di compiti

Uhm, idee poco chiare. Non c'entra con le festività, ma te le chiarisco lo stesso.

Scuola primaria (ex elementare): il TP non è scuola+doposcuola e non sono 6 ore di lezione e 2 di compiti, ma 6 ore di scuola e 2 ore di pausa-pranzo. Nella scuola si alternano lezioni e compiti con l'aiuto dei maestri. Poi ci sono delle schede di ripasso per i fine settimana.

Scuola secondaria: le lezioni possono essere su 5 o 6 giorni e possono durare 50 o 60 minuti. Dalle mie parti (provincia di TO) in genere sono su 5 giorni, con 5 mattinate lunghe o con dei rientri. Per esempio mio figlio, in prima media, ha 34 lezioni di 50 minuti con 5 mattinate (8:00-13:10) e 2 rientri obbligatori (14:10-15:50), uno il lunedì ed uno il mercoledì. Il martedì ed il giovedì ci sono 2 rientri non obbligatori con attività più divertenti. Mio figlio, per esempio, ha scelto il laboratorio tecnico-artistico del martedì. I giorni con il rientro sono impegnativi, ma il fine settimana è quasi libero perchè si possono fare i compiti il venerdì dopo pranzo.

Lo si preferisce perchè in genere entrambi i genitori lavorano, ma, in genere, almeno uno dei due è libero di sabato ed anche le attività per i giovani (oratorio, catechismo, centro giovanile, scout, ...) sono concentrate nel fine settimana.
antpriv ha scritto:Riguardo 25 aprile e primo maggio... ce le vogliamo tenere entrambe come date rosse? Va bene... però che nessuno di coloro che vogliono ciò vada poi a protestare che i nostri figli hanno troppe vacanze, che magari andrebbero ridotte, che in estate si riducano le vacanze estive a un mese soltanto e altre cose del genere...

Sono due giorni, e solo il primo maggio è "rosso", l'altro l'hanno fatto diventere rosso i cretini di destra ed i cretini di sinistra, in origine non lo era. Vai a dire che è "rosso" a mio padre, partigiano combattente e tesserato PLI ai tempi della Costituente. Però fai attenzione, è ancora in forma per cui, poi, ti conviene correre in fretta.
Grande Puffo
Vice Ministro
Vice Ministro

Provincia: Torino
Comune: Torino

Messaggiodi antpriv » mar nov 17, 2009 3:26 pm

A maggior ragione se il tempo pieno è 6 ore di lezione + 2 di pausa pranzo... presumo che allora il bambino i compiti debba svolgerli dopo... impegnando ulteriore tempo per lo studio e quindi avendo ancora meno tempo libero... se è così come penso (ma spero di sbagliarmi) allora la situazione è ancora peggiore...

"I giorni con il rientro sono impegnativi, ma il fine settimana è quasi libero perchè si possono fare i compiti il venerdì dopo pranzo." Ovviamente... la questione è proprio questa... logico se a qualunque ragazzino si chiede se vuole 1 giorno o 2 di vacanza, questi ti risponda 2... ma a che prezzo? Quando ci sono i 2 rientri obbligatori per alcuni ragazzi la giornata può essere parecchio pesante... non tutti i ragazzi sono uguali... c'è chi ha bisogno meno tempo per studiare e chi invece maggior tempo... c'è chi regge benissimo giornate pesanti e chi (anche nei casi di lezioni che finiscono all'una) arriva con fatica alla quinta ora, con un calo progressivo di attenzione e concentrazione tanto più quanto la giornata è lunga.
Inoltre le famiglie non sono tutte uguali ma presentano situazioni variegate... ribadisco che le famiglie che hanno i genitori entrambi che lavorano (e in questo concordo con il presente intervento) hanno il diritto di avere tutta l'assistenza possibile e quindi, se lo desiderano, il tempo pieno, ma ribadisco che questa dev'essere una libera scelta, non un'imposizione per tutti.
A parte i casi di scuole talmente piccole da avere un'unica sezione, le scuole possono organizzarsi in modo tale da avere, in base alle esigenze, sezioni con il tempo pieno e sezioni con il vecchio orario mattudino...
Così come ci sono sempre state sezioni con una sola lingua straniera e sezioni con due, o sezioni in cui si studia inglese e altre in cui si studia francese...

Riguardo la mia espressione "date rosse" voglio precisare una cosa... mi dispiace di aver usato questa espressione perchè può avere duplice significato e quindi prestarsi a fraintendimenti: ho usato questa espressione intendento per "rossa" una data festiva e quindi segnata in rosso sul calendario... non una data "di sinistra" o "comunista".
non intendo certo mettere in discussione i valori condivisi!!!
Intendevo dire che non necessariamente entrambe le date devono essere intese "di vacanza"... la stessa cosa per il 2 giugno... fino a qualche anno fa, prima di Ciampi, per tanto tempo il 2 giugno, pur rimanendo la festa della repubblica, non è stato segnato in rosso nel calendario!
antpriv
Elettore
Elettore

Provincia: Catania
Comune: Trecastagni

Messaggiodi Grande Puffo » mar nov 17, 2009 7:48 pm

antpriv ha scritto:A maggior ragione se il tempo pieno è 6 ore di lezione + 2 di pausa pranzo... presumo che allora il bambino i compiti debba svolgerli dopo...

No, nelle sei ore si può fare quasi tutto, a volte, dalla terza, c'è qualcosa da ripassare. Poi ci sono le schede del fine settimana.
antpriv ha scritto:A parte i casi di scuole talmente piccole da avere un'unica sezione, le scuole possono organizzarsi in modo tale da avere, in base alle esigenze, sezioni con il tempo pieno e sezioni con il vecchio orario mattudino...

In teoria è così, ma in molti posti mancano le richieste per le sezioni su 6 mattinate. Da noi l'ultima, alle medie, ha chiuso una dozzina di anni fa per mancanza di iscritti. Se hai 80 richieste per i 5 giorni e 4 richieste per i 6 giorni non puoi certo fare una classe con 4 ragazzi. C'è ancora qualcosa nei licei. La gente non vuole la scuola di sabato.
Grande Puffo
Vice Ministro
Vice Ministro

Messaggiodi antpriv » mar nov 17, 2009 11:31 pm

Certo, se in una realtà locale la gente preferisce così, allora è giusto che in quella realtà locale sia così... purchè in quei luoghi dove si voglia diversamente e ci siano almeno 15 - 20 iscritti a richiederlo, si possa continuare con il vecchio orario... capisco che il numero esiguo sia un problema, ma a volte si arriva al paradosso di certi piccoli centri le cui classi hanno rischiato o sono state chiuse totalmente perchè avevano 3 o 4 iscritti... e in caso di chiusura quei 3 o 4 magari avrebbero dovuto fare piu di 10 o 15 km per raggiungere la scuola... attenzione in quei casi non si parlava di scelta tra tempo pieno o altro... non c'erano iscritti in ogni caso!
antpriv
Elettore
Elettore

Provincia: Catania
Comune: Trecastagni

Messaggiodi Grande Puffo » mer nov 18, 2009 7:08 am

antpriv ha scritto:Certo, se in una realtà locale la gente preferisce così, allora è giusto che in quella realtà locale sia così... purchè in quei luoghi dove si voglia diversamente e ci siano almeno 15 - 20 iscritti a richiederlo, si possa continuare con il vecchio orario...

Tranquillo, è così. Infatti ci sono posti, principalmente al Sud, dove tutte le scuole sono su 6 mattinate, posti, principalmente al Nord, dove tutte le scuole sono su 5 giorni con i rientri e posti dove ci sono entrambe le soluzioni.
Grande Puffo
Vice Ministro
Vice Ministro

Messaggiodi Paulberger » ven gen 15, 2010 4:36 pm

La prego di nuovo il nostro presidente Silvio e tutti di non dimenticarmi e di soddisfare finalmente la nostra vecchia e preziosa richiesta del ripristino delle festivitá religiose soppresse. Era un errore toglierle in Italia. L´iniziativa mira a restituire valore e dignitá a quei simboli della nostra cultura che concorrono a tenere vive le radici del nostro Paese. L'abolizione non ha affatto giovato all'economia italiana!
Proprio adesso che in Europa si rischia di perdere le proprie radici, dovremmo dedicarci sempre di più alle festività cristiane e mantenerle.
Paulberger
Utente
Utente

Provincia: Bolzano
Comune: Bolzano

Messaggiodi Grande Puffo » ven gen 15, 2010 8:39 pm

Paulberger ha scritto:La prego di nuovo il nostro presidente Silvio e tutti di non dimenticarmi e di soddisfare finalmente la nostra vecchia e preziosa richiesta del ripristino delle festivitá religiose soppresse.

Cha palle!

Non credi che si dovrebbero come minimo sentire le opinioni dei lavoratori? Non dico della CGIL, dico dei lavoratori in genere. Secondo te i lavoratori sarebbero contenti di essere meno liberi?
Grande Puffo
Vice Ministro
Vice Ministro

Messaggiodi osservatore » lun giu 14, 2010 5:24 pm

signori la legge non e uguale per tutti! a chi viene pagate queste festività? non ti vogliono pagare neppure il sabato e appena ti concedono 2 settimane di ferie da un lato ti fanno firmare buste page in regola poi ti mandono una raccomanta a casa dovi firma ed accetti tutte le normi e leggi ,Poi sul posto di lavoro ti dicono non devi guardare ne la busta paga e ne le leggi qui ho fai come diciamo noi o te ne vai e tutto così giovani anni di precariato contratto a progetto dietro grosse ditte e non ti assumono mai. una volta facevi apprendista e poi ti assumevano non parliamo delle coperative inventate per lavoro a nero mi disse un operaio addetto allo spostamento delle auto nuove presso una grande fabbrica stiamo con la coperativa non esiste ferie festività e straordinari e tutto compreso seti conviene o vai via vogliono la produzione al massimo poi ti dicono che vi e crisi non si riesce a vendere prodocono piu della richiesta ma non problema paga cassa integrazione inps e poi dicono non possono pagare le pensione.E unico modo di godere le festività e di farle...
osservatore
Utente
Utente

Provincia: Napoli
Comune: portici

Messaggiodi Grande Puffo » mar giu 15, 2010 7:43 am

osservatore ha scritto:E unico modo di godere le festività e di farle...

Non ho capito niente. :o

Però le leggi devono essere fatte rispettare. Se il tuo datore di lavoro commette delle irregolarità io non c'entro. Io voglio essere libero di prendere le ferie quando preferisco.
Grande Puffo
Vice Ministro
Vice Ministro

Messaggiodi ale86 » ven lug 16, 2010 10:45 am

io metteri il 17 marzo come festa nazionale, è da questa data che nasce l'Italia
per quanto riguarda le feste religiose, sono d'accordo fino a una certa, perchè secondo me sarebbero troppe, al momento vanno bene quelle che già ci sono
io non unirei il 25 aprile e il 1 maggio, le lascerei così come sono
ale86
Elettore
Elettore

Provincia: Latina
Comune: Latina

PrecedenteProssimo

Torna a Altre Proposte