Uniti per la Libertà

Certificati verdi e l'eolico

Energie rinnovabili, energia nucleare, energia all'idrogeno ed alternative al petrolio e combustibili fossili. Cosa ne pensate?
Segnala questo Post: OKNO UP Del.icio.us Segnala questa notizia su ZicZac! Condividi su FaceBook Google Bookmarks

Certificati verdi e l'eolico

Messaggiodi manserucci0291 » ven lug 30, 2010 7:33 am

C -100713.1 - CERTIFICATI VERDI
Sotto la spinta di dover ridurre le emissioni di CO2 la politica energetica europea ha inventato i certificati verdi che vengono venduti dai produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili ad aziende produttrici di energia da combustibili fossili in modo da poter superare i limiti imposti per limitare l’inquinamento.

Tutto questo per superare lo scoglio degli alti costi del rinnovabile, infatti per incentivare il privato di investire sono stati inventati certificati di energia pulita che i produttori di energia sporca possono comprare per seguitare a produrre addebitando i costi agli utenti finali, assolvendo i politici di aggravare il bilancio economico.

Si tratta del solito sistema di invogliare il privato ad investire in impianti costosi e di scaricare poi i costi sulla massa dei consumatori: è così che si sta sviluppando l’eolico creando situazioni di vero e proprio assalto alla diligenza del consumatore; ad esempio nel 2005 si è rilevata la seguente situazione:

Certificati emessi nel 2005: 86.136 certificati verdi
Potenza effettiva certificata; 4.308 GWh: (0.05 GWh/certificato)
Prezzo dei certificato: 108,92 €/MWh
importo totale: 108.92*4.308 *1000= 469.227.360 €
Costo dell’impianto eolico stimato in: 750 milioni €;

Come si vede un vero regalo che addebitato alle famiglie rappresenta un costo intorno alle 20€ annue; tutto questo basato sulla potenza installata per cui non ci sono problemi di mancanza di vento: la resa è garantita.

Si può capire la corsa al vento d’oro e gl’intrallazzi che possono nascere per installare pale eoliche.

Quello che avviene per l’eolico avviene anche per le altre fonti rinnovabili; queste stanno diventando grandi mucche da mungere a spese del consumatore che spingono lobby d’assalto ad investire nel rinnovabile di potenza cercando il più possibile di ritardare il nucleare con campagne dissuasive veramente efficaci rinnovando continuamente lo spettro nucleare, anche se questo continua a farci morire di pm10, di disastri atmosferici e di inquinamenti marini.
Tanto paga Pantalone!
Firenze: 13/07/2010 Sermann
manserucci0291
Grande Elettore
Grande Elettore

Provincia: Firenze
Comune: Firenze

Re: Certificati verdi e l'eolico

Messaggiodi Sivics » ven lug 30, 2010 9:09 am

Sivics ha scritto:1) Non capisco i tuoi calcoli...

Calcoli la potenza certificata di tutti gli impianti (solo eolici?) costruiti, la moltiplichi per il prezzo dei certificati moltiplicando per 1000 per portare all'unità di misura corretta, e fin qui tutto bene. E poi?
Arrivi al risultato totale di tutti i certificati e quindi di tutta la potenza, e poi la confronti con il costo di UN solo impianto eolico? Mah...

2) Ammesso che i tuoi conti per un solo impianto siano giusti, noi (comunita europea o solo italiani? Non si è capito a che numeri fai riferimento) paghiamo il 62,56% dell'impianto. La costruzione...poi i costi i manutenzione, gestione e tutto il resto no, o meglio li paghiamo in bolletta...con la sola differenza che poi questi impianti hanno il beneficio di non produrre CO2 e di non necessitare del combustibile, un investimento (ribadisco, sempre che il tuo calcolo sia giusto) che tuttosommato vale la spesa.

3) Questo non centra direttamente con la discussione, o centra in parte.
In Italia, non so se i contributi di cui parlo provengano dallo stato, dall'unione europea o da tutti e 2 messi insieme, fatto sta che con i famosissimi CIP6 che dovrebbero incentivare le rinnovabili, si incentivano ben altre cose. Termovalorizzatori, riprocessamenti del petrolio e cose del genere, che tutto sono meno che rinnovabili.
Solo una piccola parte va ad incentivare le rinnovabili vere (solare, idroelettrico, eolico, ecc).

PS questa mia risposta è stata copiata e incollata da un thread identico che avevi già aperto
Sivics
Elettore
Elettore

Provincia: Padova
Comune: Vigonza

Messaggiodi manserucci0291 » ven lug 30, 2010 10:43 am

Sivics ha scritto:
Sivics ha scritto:1) Non capisco i tuoi calcoli...

Calcoli la potenza certificata di tutti gli impianti (solo eolici?) costruiti, la moltiplichi per il prezzo dei certificati moltiplicando per 1000 per portare all'unità di misura corretta, e fin qui tutto bene. E poi?
Arrivi al risultato totale di tutti i certificati e quindi di tutta la potenza, e poi la confronti con il costo di UN solo impianto eolico? Mah...

2) Ammesso che i tuoi conti per un solo impianto siano giusti, noi (comunita europea o solo italiani? Non si è capito a che numeri fai riferimento) paghiamo il 62,56% dell'impianto. La costruzione...poi i costi i manutenzione, gestione e tutto il resto no, o meglio li paghiamo in bolletta...con la sola differenza che poi questi impianti hanno il beneficio di non produrre CO2 e di non necessitare del combustibile, un investimento (ribadisco, sempre che il tuo calcolo sia giusto) che tuttosommato vale la spesa.

3) Questo non centra direttamente con la discussione, o centra in parte.
In Italia, non so se i contributi di cui parlo provengano dallo stato, dall'unione europea o da tutti e 2 messi insieme, fatto sta che con i famosissimi CIP6 che dovrebbero incentivare le rinnovabili, si incentivano ben altre cose. Termovalorizzatori, riprocessamenti del petrolio e cose del genere, che tutto sono meno che rinnovabili.
Solo una piccola parte va ad incentivare le rinnovabili vere (solare, idroelettrico, eolico, ecc).

PS questa mia risposta è stata copiata e incollata da un thread identico che avevi già aperto

Mi scuso se non sono stato chiaro e di aver messo in confusione chi mi legge; credevo chefosse chiaro che il costo stimato si riferisse all'eolico che aveva emesso i certificati.
manserucci0291
Grande Elettore
Grande Elettore

Messaggiodi Sivics » ven lug 30, 2010 11:47 am

manserucci0291 ha scritto:Mi scuso se non sono stato chiaro e di aver messo in confusione chi mi legge; credevo chefosse chiaro che il costo stimato si riferisse all'eolico che aveva emesso i certificati.

Grazie, ma gradirei avere una risposta completa.
Sivics
Elettore
Elettore

Messaggiodi manserucci0291 » sab lug 31, 2010 7:20 am

Sivics ha scritto:
manserucci0291 ha scritto:Mi scuso se non sono stato chiaro e di aver messo in confusione chi mi legge; credevo chefosse chiaro che il costo stimato si riferisse all'eolico che aveva emesso i certificati.

Grazie, ma gradirei avere una risposta completa.

Io non capisco chi è il sordo od il tonto!
Se sono io il tonto rinnovo le mie scuse per aver fatto perdere tanto tempo ai miei interlicutori e mi ritiro in buon ordine dietro i miei numeri che sembrano un muro invalicabiele tracciato per nascondere la mia tontaggine!

Un augurio mi sento in dovere di farlo: che il verde rivestito di parchi eolici e di parchi fotovolataici possa sfamare l'appetito di energia raccogliendola metroquadro per metroquadro in tutta l'Italia.
manserucci0291
Grande Elettore
Grande Elettore

Messaggiodi Sivics » sab lug 31, 2010 9:31 am

Sei tu che fai finta di non capire. Accosti i costi totali di tutto il parco eolico e poi metti il costo di una sola centrale eolica di non si sa quanta potenza?

Inoltre quando dici che sono alti i costi delle rinnovabili sei un mentitore, in quanto è evidente il trend di tutti gli anni, in cui il costo del nucleare aumenta sempre di più, mentre il costo delle fonti rinnovabili scende sempre di più.
Inoltre, ogni anno il rinnovabile fa passi da gigante inventando e migliorando i suoi sistemi, il nucleare no.

Infine devi ancora rispondermi alla questione dei CIP6. Dato che dici che il rinnovabile viene incentivato. Con i CIP6 non viene incentivato un bel niente del rinnovabile vero. Solo il 20% di questi fondi vanno alle vere rinnovabili, il resto vanno a porcherie "assimilate" alle rinnovabili, che di fatto inquinano più di una centrale normale.
Sivics
Elettore
Elettore

Messaggiodi manserucci0291 » sab ago 07, 2010 6:48 am

Sivics ha scritto:Sei tu che fai finta di non capire. Accosti i costi totali di tutto il parco eolico e poi metti il costo di una sola centrale eolica di non si sa quanta potenza?

Inoltre quando dici che sono alti i costi delle rinnovabili sei un mentitore, in quanto è evidente il trend di tutti gli anni, in cui il costo del nucleare aumenta sempre di più, mentre il costo delle fonti rinnovabili scende sempre di più.
Inoltre, ogni anno il rinnovabile fa passi da gigante inventando e migliorando i suoi sistemi, il nucleare no.

Infine devi ancora rispondermi alla questione dei CIP6. Dato che dici che il rinnovabile viene incentivato. Con i CIP6 non viene incentivato un bel niente del rinnovabile vero. Solo il 20% di questi fondi vanno alle vere rinnovabili, il resto vanno a porcherie "assimilate" alle rinnovabili, che di fatto inquinano più di una centrale normale.

Ai posteri l'ardua sentenza!
manserucci0291
Grande Elettore
Grande Elettore

Messaggiodi Sivics » lun ago 09, 2010 3:38 pm

manserucci0291 ha scritto:
Sivics ha scritto:Sei tu che fai finta di non capire. Accosti i costi totali di tutto il parco eolico e poi metti il costo di una sola centrale eolica di non si sa quanta potenza?

Ai posteri l'ardua sentenza!

Un commento senza alcuna utilità concreta se non quella di sviare le menti
Sivics
Elettore
Elettore

Messaggiodi Asso » lun ago 09, 2010 3:51 pm

Credo che la risposta significhi "chiudo l'argomento".
Sei senza interlocutore.
Asso
Elettore
Elettore

Provincia: Lucca
Comune: 55049

Torna a Politiche energetiche